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3 SISTEMI PER AUMENTARE I GUADAGNI SENZA AUMENTARE I COSTI

Il business aumenta con l’aumento dei clienti, ma anche con il valore e con la frequenza di acquisto. Per aumentare valore e frequenza d’acquisto non occorre investire, è sufficiente creare un sistema automatizzato.

3 SISTEMI PER AUMENTARE I GUADAGNI SENZA AUMENTARE I COSTI

TI SVELO UN SEGRETO.

I clienti sono la nostra fonte di guadagno, e questo è un dato di fatto che nessun gioco di prospettiva, nessuna formula, guru o scienza innovativa (che venga dal marketing, dall’economia o dalla sociologia) può contestare.

 

… Quindi è evidente che il segreto non era questo.

 

Per aumentare il numero di clienti solitamente si impone anche un investimento economico.  

Eppure non è sempre necessario fare un investimento economico per “fare cassetto”.

 

Sembra una contraddizione?

Ti spiego perché non lo è.

 

Il business aumenta con l’aumento del numero dei clienti, ma anche con il valore e con la frequenza di acquisto.

E per aumentare valore e frequenza d’acquisto non occorre investire, è sufficiente creare un sistema automatizzato.

 

Provo a renderti le cose più semplici.

 

Scommetto che anche tu, come me e come la maggior parte delle persone, scegli ristoranti, bar e negozi in base ad alcuni criteri molto precisi.

Anzi, in realtà di criterio te ne basta uno: L’ESPERIENZA.

 

Ti piace la qualità del prodotto, ma ancor più del prodotto ti piace il servizio, ti piace il modo in cui le persone ti trattano, ti “coccolano” e si prendono a cuore il tuo benessere.

 

Anche se sai che il loro interesse non è mai disinteressato (scusa il gioco di parole),

anche se sai che il cameriere o il commesso guadagna sulla tua soddisfazione e sulla tua voglia di tornare a spendere, non puoi fare a meno di apprezzare quell’emozione che ti fa sentire IMPORTANTE.

 

Quell’emozione è la leva che ti permette di dare valore all’acquisto e incentivarne la frequenza.

 

Questo si traduce in una soluzione molto semplice (e qui sta il segreto!):

UN SISTEMA.

ANZI TRE.

 

Il servizio che le clienti trovano nel salone di un Parrucchiere Rockstar non deve essere casualmente eccellente, non deve dipendere dalla buona volontà o dall’impegno di pochi, deve essere UNO STANDARD che si replica ogni giorno, per ogni cliente.

E si applica in 3 fasi (da qui i 3 sistemi di cui il tuo salone non deve mai più fare a meno!):

 

1.     Accoglienza. TUTTE le clienti devono essere accolte al meglio. In primo luogo col sorriso e con una parola gentile, possibilmente facendo il suo nome. Successivamente puoi scegliere di personalizzare la tua accoglienza, con l’offerta di acqua, caffè, cioccolatini ecc. Fai in modo che la cliente si senta a suo agio e ben voluta.

2.     Servizio. Questa è la fase in cui la cliente è letteralmente nelle tue mani. Non farla mai sentire abbandonata a se stessa; se ti devi allontanare faglielo sapere. Preoccupati che stia comoda, che non le manchi nulla e soprattutto: ascolta le sue esigenze. È l’unico modo per soddisfarle.

3.     Congedo e Post vendita. Nel momento del congedo cerca di capire se la cliente è soddisfatta del risultato e se è felice. Questa fase è fondamentale anche per fare cassetto, perché puoi sfruttare l’occasione per fissare l’appuntamento successivo o per vendere i tuoi prodotti.

Il post vendita è uno step successivo, che quasi nessuno si preoccupa di curare, ma che invece è di grande valore emotivo. Puoi creare a questo scopo un sistema di messaggistica o email che qualche giorno dopo contatti la cliente per assicurarsi che sia soddisfatta.

 

Affinché queste 3 fasi diventino un sistema di eccellenza automatizzato devi allenare il tuo staff a rispettarlo, punto per punto. Non ti costa nulla, eppure farà crescere il tuo giro d’affari. 

 

P.S.

Questi segreti escono dallo scrigno dei corsi di Luca Picchio Academy. Non perdere l’opportunità di trovare molte altre pepite. Iscriviti alla formazione made by Luca Picchio!!


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